Info : 031 226 9344

Slide Telemedicina
prevenzione, sceening, diagnosi
Professionalità, competenza, dedizione La tua farmacia di fiducia il futuro dei servizi in Farmacia

I nostri Servizi

Farmacia Sant'Ambrogio offre servizi personalizzati di Autoanalisi e Telemedicina

Misurazione pressione (servizio gratuito)

Misurazione Saturazione ossigeno ( servizio gratuito)

Bilancia pesapersone con misurazione dell’ indice di massa corporea e calcolo del peso ideale

Laboratorio interno per allestimento preparazioni galenici

Adesione alla campagna regionale di screening del colon

Foratura dei lobi con pistola

Test intolleranze e allergie su sangue

Sistema Informativo Socio Sanitario

Prenotazioni visite

Consenso informato

Registrazione numero di cellulare sul fascicolo elettronico

Inserimento e rinnovo esenzioni e30 e40 e12 e13 e02

Stampa Green Pass

Attivazione Notifiche sms per ricette elettroniche

Noleggio

Elettromedicali

  • Tiralatte elettrico
  • Apparecchio per aerosol
  • Bilancia pesa bambini
  • Inalatore per acque termali

Stampelle

Bombole di ossigeno gassoso

Autoanalisi

Per glicemia si intende il livello di glucosio nel sangue. Valori alterati di glicemia possono portare al rischio di malattie cardiovascolari, nefropatie e diabete.

L’esame prevede l’utilizzo di una goccia di sangue capillare prelevata dal dito e in pochi secondi si ottiene il risultato.

L’analisi è consigliata alle categorie cosiddette a rischio (familiari di diabetici, obesi, ipertesi), in presenza di sintomi (poliuria, calo ponderale ingiustificato), o in caso di gravidanza per ridurre il rischio di diabete gestazionale.

La misurazione viene effettuata in genere al mattino a  digiuno, non è dolorosa né pericolosa.

L’autoanalisi del profilo lipidico ci permette di prevenire il rischio cardiovascolare e l’ipertensione attraverso la misurazione di: colesterolo totale, colesterolo HDL, colesterolo LDL e trigliceridi.

L’esame prevede il prelievo di una minima quantità di sangue dal dito attraverso l’utilizzo di un capillare. Il sangue viene poi analizzato dal nostro strumento e in pochi minuti fornisce i risultati.

Tutti coloro che vogliono fare prevenzione possono sottoporsi all’analisi, in particolar modo è consigliata a pazienti in terapia ipolipemizzante, a donne che fanno uso di contraccettivi orali e a soggetti con disturbi del metabolismo.

E’ consigliato effettuare l’analisi a digiuno.

La misurazione della pressione avviene mediante un dispositivo compatto elettronico di ultima generazione in grado di misurare in maniera rapida e chiara la pressione arteriosa, la frequenza cardiaca e di rilevare l’eventuale presenza di battiti irregolari.

Nella nostra farmacia è presente una bilancia pesapersone elettronica che permette di rilevare il peso corporeo e l’altezza e, da questi, di calcolare l’Indice di Massa Corporea (IMC). L’Indice di Massa Corporea o IMC è un parametro che mette in relazione la massa corporea e la statura di un soggetto. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’IMC è raggruppabile in quattro categorie:

– sottopeso (IMC <19)

– normopeso (IMC compreso tra 19 e 24)

– sovrappeso (IMC compreso tra 25 e 30)

– obeso (IMC >30)

L’ossimetria consiste nella misurazione della quantità di ossigeno (O2) presente nel sangue arterioso (saturazione dell’emoglobina) attraverso l’utilizzo di uno strumento elettronico chiamato ossimetro o saturimetro. E’ sufficiente indossare lo strumento su un dito per ottenere in pochi secondi la frequenza cardiaca e il livello di saturazione in ossigeno dell’emoglobina, il tutto in maniera indolore e non invasiva.

L’ossimetria può essere utile per valutare la funzionalità respiratoria generale del paziente e in particolar modo in caso di pazienti affetti da patologie respiratorie (es: asma bronchiale, bronchite cronica, enfisema polmonare, BPCO, polmonite).

Telemedicina

L’ECG è un esame che consente di registrare l’attività elettrica del cuore in ogni sua fase (sistole e diastole) attraverso l’applicazione di elettrodi sul torace.

L’esame è completamente indolore e si svolge in pochi minuti.

Altrettanto rapida è la ricezione del referto esaminato da un equipe di cardiologi in telemedicina.

L’elettrocardiogramma è consigliato quando vi è il timore di patologie cardiache, quando è necessario fare un controllo in caso di patologie conclamate, ma anche per semplice prevenzione.

L’holter pressorio misura l’andamento della pressione arteriosa nelle 24 ore. Lo strumento è composto da una fascia gonfiabile che si applica attorno al braccio dotata di uno sfigmomanometro automatico che registra e memorizza i dati ad ogni misurazione. Dopo 24 ore i dati vengono estratti dall’apparecchio e inviati ad un equipe di cardiologi in telemedicina che ne eseguono il referto.

L’esame può essere utile in caso di: ipertensione borderline, ampia variabilità della pressione arteriosa, ipertensione episodica o ipotensione, valutazione di farmaci.

L’holter cardiaco è un esame non invasivo e indolore che consente di registrare l’attività elettrica del cuore nel corso di 24 ore, così da valutarne il funzionamento durante lo svolgimento delle normali attività quotidiane. L’esecuzione dell’esame avviene tramite l’applicazione di alcuni elettrodi sul torace collegati ad un apparecchio portatile che va indossato giorno e notte. Al termine delle 24 ore i dati vengono estratti dall’apparecchio e inviati ad un equipe di cardiologi in telemedicina che ne eseguono il referto.

L’holter cardiaco è un o strumento importante per l’analisi delle aritmie e di sintomi quali: cardiopalmo, vertigini e perdita di coscienza.

top